AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Le Fornaci

Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Viterbo per visitare la discarica di rifiuti non pericolosi in località Le Fornaci di Ecologia Viterbo.

Ecologia Viterbo S.r.l. è una società che opera nel settore dell’intero ciclo dei rifiuti ed ha per oggetto sociale, tra l’altro, il trattamento, il recupero delle materie riutilizzabili, la trasformazione delle frazioni presenti nel rifiuto in prodotti utili ed in particolare in energia elettrica, termica e fertilizzanti, nonché il trasporto, lo smaltimento e lo stoccaggio dei materiali da trattare e trattati e dei rifiuti speciali tossici e nocivi.

Ecologia Viterbo S.r.l. ha da tempo avviato una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, proiettate già nel 2050, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, superando definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzando gli impatti ambientali sul territorio.

Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero che svolge due funzioni principali:

1. Soluzione transitoria per gestire in maniera responsabile i rifiuti che la filiera non riesce a differenziare né a riutilizzare, conferiti in discarica dove vengono smaltiti secondo un processo controllato, regolato da leggi e principi scientifici per minimizzarne l’impatto sull’ambiente.

2. è un presidio di legalità in quanto sottrae questi rifiuti alla criminalità e alle eco-mafie che ne traggono profitto inquinando il territorio e avvelenando piante, animali e persone.

Il piano industriale di Ecologia Viterbo prevede una graduale riduzione dell’utilizzo della discarica in località Le Fornaci, in conseguenza di un miglioramento nella selezione dei rifiuti alla fonte, di una riduzione strutturale della produzione di rifiuti e un incremento del riuso della materia organica attraverso il compostaggio.

In coerenza con questo piano, proprio in questi mesi Ecologia Viterbo ha avviato la costruzione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti per il compostaggio dei rifiuti organici e la produzione di ammendanti compostati misti per l’agricoltura.

Ecologia Viterbo è molto attenta nei confronti del coinvolgimento dei cittadini e del territorio, attraverso una puntuale attività di informazione sul funzionamento dell’impianto, come testimoniato dai video dedicati agli eventi del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia", realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

» 04.06.2021

Recenti

28 Marzo 2024
IMPIANTI APERTI on The Road - La Prima Tappa: TECHEMET (Ciriè, 14 Marzo)
Visita all'impianto TECHEMET e Convegno ELV per la prima tappa di Impianti Aperti.
Leggi di +
14 Gennaio 2024
BARRICALLA presenta il cortometraggio “L’ultima ape”
Sarà presentato a Torino i 15 gennaio prossimo il cortometraggio animato "L'ultima ape", prodotto da MuFilm e Barricalla.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
MONTELLO S.p.A. investe in Africa e crea una joint venture per operare nel settore del recupero/riciclo della plastica
Pura Terra Recycling è stata creata dall’imprenditore Roberto Sancinelli, affiancato dal figlio Luca, che si occupa operativamente dello sviluppo in Africa delle attività di riciclo, insieme a una Pmi kenyota accelerata dalla Fondazione E4Impact dell’Università Cattolica di Milano, che lo scorso maggio aveva ospitato a Nairobi il Presidente Mattarella nel corso della sua visita in Africa.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
LA FILIPPA | Rating di Legalità
Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità.
Leggi di +
02 Agosto 2023
CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.
All’interno della Montello S.p.A. è sorta nel 2017 un’area denominata “La Casa dei Semi Antichi” con annesso Apiario.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL